L’ultimo giorno dell’anno si avvicina e con esso anche i classici miti e superstizioni che ci consigliano come evitare un 31 dicembre davvero sfortunato. Esistono secondo la tradizione alcuni comuni ma anche inaspettati cibi da evitare per contrastare la fortuna che, aimè, è sempre dietro l’angolo.
Tra pochi giorni daremo l’ultimo saluto al 2023 che sarà ormai un ricordo lontano per tutti noi. I mesi trascorsi tra alti e bassi hanno portato nella nostra vita novità importanti sia belle che brutte. Momenti di difficoltà ma anche di gioia che, vogliamo portare con noi anche durante il nuovo anno.
Proprio per questo, nell’articolo di oggi vogliamo condividere con voi alcuni cibi e rituali legati alla sera di Capodanno che, non bisogna mai fare né tantomeno mangiare. Scopriamoli insieme!
Un anno sfortunato se mangi la pasta spezzata a Capodanno
In Italia tra le più importanti sfortune a cui fare attenzione durante l’ultimo giorno dell’anno sono senza dubbio quelli legati al cibo. Quest’ultimo parte fondamentale delle nostre usanze, porta con sé alcuni gesti da non fare mai se si vuole iniziare bene il nuovo anno.
La tradizione italiana consiglia a tutti di mangiare tutto quello che si trova all’interno del proprio piatto per allontanare la miseria e la sfortuna. In alcune zone della Penisola, ad esempio, non si mangia il pane vuoto simbolo di cattive notizie e di morte.
Evitare anche il pollo o i volatili in quanto vengono accostati alla fortuna che potrebbe volare via dalle nostre mani. Evitare i gamberi e crostacei che simboleggiano la fortuna che ci rega contro e che si allontana da noi.
Un altro gesto da evitare è quello legato alla pasta lunga che non deve essere mai spezzata ma al massimo, arrotolata con la propria forchetta. Compiere il gesto di spazzare in due la pasta, come ad esempio gli spaghetti, sta a significare “spezzare la vita” ovvero un auspicio di vera e propria sfortuna.
Nonostante questi siano solo alcuni, ogni Regione della nostra amata Italia porta con sé riti e gesti che portano sfortuna ed altri che portano sfortuna. Questo Capodanno 2023 sarà quindi all’insegna della pasta lunga, lenticchie e cotechino!