Il mese di febbraio 2025 è molto importante per tutti gli astronomi e per gli appassionati del cielo e delle stelle, poiché avranno la possibilità di assistere ad uno spettacolo celeste particolarmente raro. L’evento di cui vi stiamo parlando l’allineamento dei pianeti.
Ma non sarà un allineamento comune, bensì sarà composto da ben 7 pianeti che fanno parte del Sistema Solare. Si tratta di un fenomeno più unico che raro, poiché per poter assistere ad uno spettacolo simile, bisognerà attendere fino all’anno 2492.
Si tratta di un evento che renderà il cielo notturno una vera e propria tela. Nelle prossime righe vi andremo a raccontare questo evento, con tutti i dettagli che lo caratterizzano, inoltre, vi spiegheremo come prepararvi per poter assistere a quest’opera.
Spettacolo nel cielo di Febbraio, non si ripeterà fino al 2492: Quando e dove vederlo in Italia
Prima di tutto bisogna sottolineare che l’allineamento planetario si verifica quando più pianeti si mostreranno disposti lungo una linea nel cielo, dalla prospettiva terrestre. Si tratta di un effetto visivo particolarmente suggestivo e affascinante.
Il tutto è dovuto al fatto che i pianeti orbitano attorno al Sole su un piano chiamato eclittica. Questo, in determinate condizioni, porta i pianeti ad allinearsi nel cielo notturno. L’evento in questo si mostrerà dopo il tramonto del 28 febbraio, momento in cui sarà possibile osservare l’allineamento di ben 7 pianeti: Saturno, Mercurio, Venere, Giove, Marte, Urano e Nettuno.
I primi 5 dell’elenco sarà possibile vederli ad occhio nudo, mentre Urano e Nettuno saranno visibili solamente attraverso un binocolo molto potente oppure da un telescopio. Per godere di questo spettacolo dovrete allontanarvi dalla città, così da avere una visione limpida del cielo.
Nonostante alcuni pianeti siano visibili ad occhio nudo, è importante procurarsi un binocolo oppure un telescopio, così da rendere questa esperienza indimenticabile. Utilizzate delle applicazioni astronomiche, con il quale è possibile individuare la posizione dei pianeti. Infine, è molto importante assicurarsi che il cielo sia sereno.