Una preghiera per combattere l’ansia che ci affligge. Gesù è sempre al nostro fianco, contro i nostri stati di ansia. Nel momento in cui abbiamo bisogno di lui, preghiamo, perché è come una medicina dell’anima. Congiungiamo le mani al cielo.
Signore, è pesante non conoscere mai un momento di serenità. Non poter intraprendere mai nulla, senza che l’inquietudine non ne faccia un supplizio.
Signore, in mancanza di meglio, ti offro i miei timori e i miei tormenti. Fa’che si dileguino tutti i cattivi pensieri. E’ questa la mia speranza, questa la mia unica consolazione: rifugiarmi presso di Te in ogni tribolazione.
Preservami da queste ombre, cento volte più inquietanti di un vero pericolo. Non allontanarti da me, accorri in mio aiuto, ho bisogno di coraggio. Per resistere a questo bisogno insidioso. Ho bisogno del tuo aiuto, Signore.
Per conquistare giorno per giorno la mia libertà. Per strappare piccole vittorie al dominio dei miei incubi. Signore, nelle mie tenebre, ho bisogno di sentirti dire: “Sono qui io, non temere.”
La preghiera contro l’ansia
Dal Salmo 86, possiamo recitare un’altra preghiera per combattere l’ansia. “Porgi orecchio, Signore, e rispondimi, perché io sono povero e bisognoso. Proteggi l’anima mia, perché ti amo. Dio mio, salva il tuo servo che confida in te!
Abbi pietà di me, Signore, perché io grido a te tutto il giorno. Rallegra l’anima del tuo servo, perché a te, Signore, io elevo l’anima mia. Poiché tu, o Signore, sei buono, pronto a perdonare, e misericordioso verso quanti t’invocano.
Porgi orecchio, Signore, alla mia preghiera e sii attento alla voce delle mie suppliche. Io t’invoco nel giorno della mia angustia, perché tu mi risponderai. Io ti loderò, Signore, Dio mio, con tutto il mio cuore, e glorificherò il tuo nome in eterno.
Perché grande è la tua bontà verso di me: tu hai salvato l’anima mia dal soggiorno dei morti. O Dio, gente superba è insorta contro di me e cerca l’anima mia, e non pongono te davanti agli occhi loro.
Ma tu, Signore, sei un Dio pietoso e misericordioso, lento all’ira e grande in bontà e in verità. Volgiti a me, e abbi pietà di me; dà la tua forza al tuo servo e salva il figlio della tua serva.
Mostrami un segno del tuo favore! Così quelli che mi odiano si vergogneranno, vedendo che tu, Signore, mi soccorri e mi consoli.”