Oggi condividiamo con voi la ricetta del Paris Brest con crema. Questo dessert, che è di origini francesi, fu realizzato da un pasticcere della Maison Laffitte.
Louis Durand lo preparò per la prima volta nel 1891. L’occasione, in effetti, era molto speciale, ovvero commemorare la corsa ciclistica Parigi Brest Parigi.
Abbiamo preso spunto per la ricetta dalla pagina Facebook Le Prelibatezze di Maria. La ringraziamo e la salutiamo: vi invitiamo a vedere le sue ricette!
Ingredienti Paris Brest con crema
Per la pasta choux
250 grammi di acqua
1 pizzico di sale
100 grammi di burro morbido a pezzetti
150 grammi di farina 00
4 uova
Per la crema chantilly
500 grammi di latte
4 tuorli
1 bustina di vanillina o buccia di limone grattugiata
50 grammi di amido di frumento
100 grammi di zucchero
200 grammi di panna da montare
Una vaschetta di fragoline di bosco
Preparate la pasta choux
La prima cosa da fare è far bollire l’acqua insieme al burro e al sale. Poi, togliamo dal fuoco e aggiungiamo la farina e mescoliamo tutto.
Dobbiamo realizzare una palla che si stacca dalla pentola. Poi, la facciamo raffreddare e infine possiamo aggiungere le uova.
Ora, sbattiamo molto bene le uova con il cucchiaio di legno. Mettiamo il nostro impasto in una sac à poche e prepariamo la teglia con la carta da forno.
Realizziamo due cerchi dal diametro di 22 centimetri. Preriscaldiamo il forno e poi mettiamo la nostra pasta per un quarto d’ora a 200°.
Per la crema pasticcera, vi invitiamo a leggere la nostra ricetta qui. Quando la pasta sarà pronta e anche la crema pasticcera, andiamo a decorare.
Tagliamo il maxi choux, laviamo le fragole e tagliamole. Riempiamo di crema e di fragoline: alcune le metteremo come decorazione sopra. Spolveriamo con zucchero a velo e riponiamo in frigo.
Restate aggiornati su tutte le nostre ricette e sulle novità del blog. Condividete la ricetta sui social con i vostri amici!