La morte di Papa Francesco ha segnato la storia della Chiesa e la vita di milioni di fedeli sparsi in tutto il mondo; nelle ultime ore sono poi stati confermati i funerali che si terranno nella giornata si sabato 26 aprile a partire dalle ore 10 del mattino.
La scomparsa del Santo Padre avvenuta lunedì mattina all’interno del suo appartamento di Santa Marta avrò il suo ultimo saluto sabato. La decisione è stata presa dalla Congregazione dei Cardinali che, si è riunita questa mattina per la prima volta.
Di seguito ecco tutti i dettagli della liturgia e le prime foto della salma di Papa Francesco pubblicate poche ore fa dalla Sala Stampa del Vaticano.
Morte Papa Francesco, i funerali sabato 26 aprile: Le prime foto del Santo Padre
La liturgia nel dettaglio sarà presieduta dal Cardinale Decano Giovanni Battista Re. Successivamente alle esequie solenni di Bergoglio saranno portate all’interno della Basilicata di Santa Maria Maggiore a Roma proprio come da lui chiesto all’interno del testamento diffuso.
Nelle ultime ore però, la Sala Stampa Vaticana ha deciso di pubblicare le prime foto della salma di Papa Francesco. Come possiamo vedere infatti, quest’ultimo è adagiato all’interno di una semplice bara di segno tra le mani un rosario e indossando la mitra bianca con una veste liturgica rossa.
L’immagine del dettaglio è stata scattata all’interno della cappella di Santa Marta proprio durante il rito della constatazione del decesso. Vicino a lui le due guardie svizzere e il Cardinale Pietro Parolin.
Tra gli altri presenti anche il capo dei Gesuiti padre Arturo Sosa, il camerlengo, il card. Kevin Farrell, mons. Edgar Pena Parra, Sostituto, il decano card. Giovanni Battista Re. Nella giornata di domani, mercoledì 23 aprile, la salma verrà trasportata a San Pietro pe la preghiera dei fedeli.
Come deciso dal Pontefice, infine, quest’ultimo sarà sepolto nella Basilica di Santa Maria Maggiore accanto all’icona della Salus.