Ora solare 2024, giornate più corte ecco quando si metteranno le lancette indietro di 60 minuti. Ebbene, con l’arrivo del mese di settembre si può dire che cambia tutto, si è ad un passo dall’inizio dell’autunno, il tempo diventa più instabile, le temperature più fresche e le giornate iniziano ad essere più corte.
Come ogni anno, andiamo anche incontro al cambio dell’ora, ovvero si passa dall’ora legale a quella solare. Ma quando cambierà l’orario?
Ora solare 2024, ecco quando metteremo le lancette indietro di 60 minuti
L’ora solare è in arrivo, dopo l’inizio dell’autunno dovremmo portare le lancette indietro di un’ora. Il cambio dell’ora avverrà tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, quando tornerà l’ora solare. Esattamente alle ore 3.00 dovremmo spostare le lancette all’indietro e di conseguenza alle ore 02.00. Le giornate diventano quindi più corte e non è una convenzione ma un dato di fatto.
In autunno le giornate sono più corte per via dell’inclinazione dell’asse terrestre rispetto al piano dell’eclittica, che per chi non lo sapesse è il piano orbitale della Terra intorno al Sole. Il cambio dell’ora potrebbe avere delle conseguenze sulla salute psico-fisica e causare dei problemi che però possono essere risolvibili in poco tempo.
Non è un caso che il cambio dell’ora avviene sempre nel fine settimana, quando la maggior parte delle persone non lavorano e quando non c’è scuola. Secondo gli esperti, per affrontare al meglio il cambio dell’ora, bisognerebbe anticipare in modo graduale l’orario in sui si va a letto. Oltre a questo, bisognerebbe anche anticipare la sveglia mattutina un poco alla volta, così come sarebbe bene evitare le sostanze eccitanti tra le quali la caffeina e le bibite energetiche.
Alcuni esperti consigliano alcuni integratori a base di melatonina o di prodotti vegetali a base di erbe e piante dall’azione sedativa e rilassante, come la melissa, la camomilla, la passiflora e la valeriana.