Ora legale 2024, quando e come sposteremo le lancette dell’orologio? Come ogni anno l’arrivo della primavera porterà con sè delle novità davvero importanti e cambieranno anche le nostre abitudine.
Così come sempre, ci sarà anche il cambio dell’ora, e di conseguenza l’arrivo dell’ora legale. Il cambio dell’ora in questo 2024 avverrà prima, ma quando?
Scopriamolo insieme.
Ora legale 2024, quando e come spostare le lancette
Il cambio dell’ora in questo 2024 avverrà prima rispetto allo scorso anno ovvero nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo 2024. Ma come sposteremo le lancette? L’arrivo dell’ora legale comporterà lo spostare le lancette dell’orologio di un’ora in avanti, rubandoci quindi 60 minuti di sonno durante la notte.
Di conseguenza, l’arrivo dell’ora legale ci regalerà un’ora di sole in più durante il giorno. Fino a quando resta in vigore l’ora legale? Sappiamo bene che gli effetti dell’ora legale sono sempre gli stessi. Con l’ora legale ci sarà un risparmio energetico piuttosto importante e la possibilità di poter ritardare anche l’accensione dell’illuminazione pubblica ed anche quella domestica fino al ritorno dell’ora solare.
Quest’ultima avverrà il 27 ottobre ed in questo caso sposteremo le lancette indietro di 60 minuti. Tornando all’ora legale, questa arriverà tra le 2 e le 3 di notte di domenica 31 marzo. Mentre un tempo il cambio dell’ora avveniva manualmente, adesso da diversi anni molti dei dispositivi elettronici più recenti compreso smartphone, smartwatch e tablet si aggiornano con il nuovo orario in modo del tutto automatico.
Le lancette dei vecchi orologi e anche le vecchie sveglie a batteria dovranno ancora essere spostate manualmente di un’ora avanti. E’ da anni che si parla dell’abolizione dell’ora legale. Molti paesi effettivamente non adottano più l’ora legale da anni, come il Giappone, la Cina, l’India, l’Islanda, la Russia ed il kuwait.