L’olio di nocciola è utilizzato sin dall’antichità proprio perché considerato un vero e proprio elisir di bellezza. Più nello specifico sembra che l’olio di nocciola sia molto utile per poter migliorare l’aspetto sia dei capelli che della propria pelle.
Questo particolare olio è estratto dai semi della pianta corylus Avellana. Risulta essere ricco di molti grassi vegetali che sono utili per l’alta presenza degli omega-3. Come sappiamo risultano determinanti nel prevenire malattie cardiovascolari ed abbassare il livello di colesterolo nel sangue.
L‘olio di nocciola si estrae per spremitura meccanica a freddo con separazione della parte oleosa da quella più cremosa. Questo permette di mantenere tutte le proprietà organolettiche.
Il sapore risulta molto gradevole così come il profumo che tra l’altro è anche molto delicato e fruttato. È di colore giallo ed è considerato un olio leggero e quindi per questo motivo utilizzato non soltanto nella preparazione di cosmetici ma anche a scopo alimentare.
Curiosi di scoprire alcuni dei suoi principali effetti benefici? Cominciamo col dire che l’olio di nocciola è un antiossidante proprio perché ricco di vitamine A e C che non fanno altro che rallentare l’invecchiamento cutaneo e svolgere anche una importantissima funzione anti età. Più nello specifico l’olio di nocciola è ricco di vitamine appartenenti al gruppo B B6 B1 e B2 nonchè vitamina A e PP.
L’olio di nocciole risulta essere anche ricco di selenio che pare abbia proprietà capace di rallentare l’invecchiamento cellulare ed è anche una buona fonte di calcio utile per rinforzare sia il sistema scheletrico che anche unghie e capelli.
Tra i tanti benefici di questo olio citiamo sicuramente quelli che apporta ai capelli soprattutto che appaiono secchi e danneggiati.
In questo caso bisognerà semplicemente massaggiare il cuoio capelluto a partire dalla radice e finire alle punte per poter vedere immediatamente la differenza e finalmente dire addio alle doppie punte.
Olio di nocciola: utilizzi
Per un maggiore nutrimento, è possibile anche aggiungere all’olio di nocciole due uova e fare un trattamento da lasciare in posa per tutta la notte.
Per finire sembra che l’olio di nocciole sia utilizzato anche come un ingrediente naturale per preparare le tinte per i capelli.
Questo perché prolunga La Tenuta del colore che offre una protezione extra prevedendo la cute da alcuni danni conseguenti all’applicazione di colorazioni chimiche a base di ammoniaca.
Se hai trovato interessante questa notizia, condividi la notizia con i tuoi amici sui social.