Ogni quanto tempo vanno disinfettati gli oggetti? La casa va igienizzata, non c’è dubbio, soprattutto in un periodo storico particolare come questo con l’epidemia da coronavirus che non accenna ad attenuarsi. Ma a prescindere da questo vi siete mai chiesti ogni quanto tempo è opportuno disinfettare la casa e gli oggetti che la compongono e che utilizziamo quotidianamente?
Partiamo con il dire che non basta farlo ad ogni cambio stagione per restare tranquilli. A quanto pare dunque, secondo gli esperti, sarebbe sbagliatissimo attendere l’autunno o la primavera per pulire a fondo la propria casa. Meglio una pulizia accurata e frequente, in particolar modo per gli oggetti o stanze della casa maggiormente vissute.
Così ad esempio il telecomando della tv va pulito una volta alla settimana. Il tappeto due volte in sette giorni, il lavandino quotidianamente. L’esperto di igiene Paul Morris ha condiviso sui social dei trucchi per rendere meno pesanti le pulizia di casa. Andiamo a leggerli:
Ogni quanto tempo vanno disinfettati gli oggetti? La guida
Toilette: la tazza del water andrebbe pulita ovviamente ogni giorno così come il bidet e il lavandino. Siccome è una zona dove i batteri si annidano più facilmente, questi oggetti andrebbero puliti con dei prodotti specifici. Stessa cosa anche per i pavimenti che andrebbero lavati quotidianamente. Ricordiamoci sempre di utilizzare dei guanti prima di usare dei prodotti specifici per il bagno o il pavimento che possono essere particolarmente aggressivi con la pelle delle nostre mani.
Pc: molte persone ignorano che proprio sul computer possono insidiarsi tantissimi batteri. Per questo motivo, andrebbe igienizzato spesso. Almeno due volte a settimana con un disinfettante per i vetri o uno spray per rimuovere la polvere dalle superfici.
Telecomando: anche il telecomando è un altro oggetto spesso trascurato nella pulizia. Andrebbe igienizzato spesso anche perché è usato quotidianamente da diverse persone. Proprio per questo va pulito almeno due volte ogni sette giorni.
Tappeti: anche i tappeti sono un ricettacolo di germi e batteri. E’ dunque necessario pulirlo almeno due volte a settimana. Soprattutto evitare di camminarci con le scarpe che sono un veicolo di batteri.
Cucina: anche la cucina va pulita ogni giorno. L’ideale sarebbe passare un disinfettante specifico sia prima che dopo l’utilizzo per sconfiggere i batteri cattivi.
Tavolo: il tavolo da cucina dove mangiamo e ci appoggiamo è un ottima superficie per i batteri. E’ importante pulirlo ogni giorno evitando di appoggiare soprattutto alimenti senza confezione.