Oggi 11 novembre festeggiamo San Martino nel giorno della sua grande ricorrenza attraverso questa meravigliosa preghiera a lui dedicata. Milioni di fedeli in questo onomastico pregano e ringraziano il Santo delle grazie donate ma soprattutto della sua vicinanza nei momenti più difficili.
Tutti ricordiamo il mantello miracoloso di San Martino che, viene conservato come una vera e propria reliquia ormai da tantissimi anni. Essa infatti, fa parte della collezione dei Re Merovingi dei Franchi.
Di seguito vogliamo darvi la possibilità oggi di recitare in onore del Santo una supplica per richiedere una grazia o un miracolo che ci sta particolarmente a cuore.
Oggi 11 novembre, viva viva San Martino: Recita questa preghiera per chiedere oggi una grazia al Santo
O glorioso san Martino che, ancora catecumeno, con generosa carità hai rivestito con metà del tuo mantello lo stesso Ges. Riconosciuto in un povero mendicante sei stato da Lui lodato davanti agli angeli. Stendi il manto della tua protezione e della tua bontà sulla nostra comunità parrocchiale che ti prega come patrono e intercessore, e rivuole amico e modello di vita cristiana.
Glorioso san Martino che ti sei ritirato a vita monacale, rinnova il nostro amore a Dio. Perché sia filiale e obbediente, rianima la nostra preghiera perché sia gioiosa nella lode e fiduciosa nella supplica. Risveglia la nostra fedeltà al Vangelo e la nostra partecipazione ai sacramenti e alla vita cristiana.
O glorioso san Martino che, Vescovo a Tours, sei stato forte e coraggioso; hai visitato le tue Chiese con l’umiltà e la mitezza del buon Pastore; hai suscitato vocazioni e fondato monasteri. Hai evangelizzato la povera gente delle campagne; hai difeso i deboli e gli oppressi e soccorso i poveri e i sofferenti. Hai diffuso la vera fede, favorito la pace e l’unione dei cuori; ottienici di imitarti come tu sei stato imitatore di Cristo, fino ad essere perfetto e misericordioso come il Padre.
O glorioso san Martino che hai ottenuto con le tue preghiere e la tua fede dei miracoli straordinari . Ricco di Spirito di Dio, ti muovevi facilmente alla compassione e all’aiuto di chi si rivolgeva a te, guarda ora del cielo alle nostre necessità. Soccorri e consola la nostra comunità parrocchiale e concedici i benefici che umilmente ti domandiamo. Amen.