Secondo le ultime previsioni del meteo ufficiali, nei prossimi giorni nel nostro Paese arriva la “tempesta perfetta” di vento che toccheranno raffiche di 90-100 km/h . Il Dipartimento della Protezione Civile ha già raccomandato di prestare la massima attenzione a causa delle possibili mareggiate.
La causa scatenante sarebbe il fronte artico che è in discesa dal Nord Europa e che nei prossimi giorni arriverà a toccare il suo picco proprio sul nostro Paese. Questo causerà una fase di maltempo molto esteso ed intenso, il tutto formando un ciclone di aria fredda ed instabile che richiamerà venti molto forti.
Nelle prossime righe vi riporteremo le novità riguardo le previsioni del tempo della giornata di domani, inoltre non mancheranno i dettagli delle evoluzioni climatiche che colpiranno il nostro Paese, durante la gran parte della settimana a causa del ciclone artico.
Meteo, arriva la “tempesta perfetta”: Freddo artico e neve, ecco quando
Dalla giornata di oggi, martedì 19 novembre e da quella di mercoledì 20 novembre, potrebbe esserci un rinforzo molto importante dei venti di Libeccio che si estenderanno sulla gran parte dei settori tirrenici, adriatici e ionici. Questi, andranno a toccare raffiche anche di 50 km/h, soprattutto in Liguria, l’allerta sarà molto alta a causa delle possibili raffiche che potrebbero toccare i 100 km/h.
Tra le giornate di mercoledì 20 e giovedì 21 novembre, il ciclone si andrà a spostare verso Sud-Est, facendo così innescare forti raffiche di Maestrale, prima sulla Sardegna e poi su molti dei settori italiani. Saranno forti raffiche che abbasseranno di molto le temperature come riportato da IlMeteo.it.
Anche durante la giornata di venerdì 22 novembre il maltempo non abbandonerà il nostro Paese, ed è proprio per questo che i maggiori esperti si aspettano un ulteriore rinforzo dei venti nei settori meridionali. Ad essere di fronte ad un rischio maggiore saranno le regioni Lazio, Toscana e nuovamente la Liguria, regione in cui le mareggiate potrebbero causare molti problemi meteo a causa della “tempesta perfetta”.