Le mascherine di Carnevale sono dei dolci davvero deliziosi e molto belli da vedere. La loro bontà è unica, e sono il dolce tipico di queste feste. Il Carnevale, ormai, si sta avvicinando e manca poco. Troverete altre numerose ricette dei dolci di Carnevale sul nostro blog.
Tra qualche settimana cominceremo a vedere stelle filanti e coriandoli in giro per la città. Quale modo migliore di festeggiarlo se non preparando dei dolci tipici?
Di seguito, potrete trovare la ricetta delle mascherine, con gli ingredienti e la preparazione passo dopo passo.
Ingredienti per i biscotti
300 grammi di farina tipo 00
180 grammi di burro
80 grammi di zucchero di canna
1 uovo
Un pizzico di sale
Mezza bacca di vaniglia
Per decorare
q. b. di cioccolato fondente
q. b. di confettini colorati
Preparazione delle mascherine di carnevale
Per prima cosa fate ammorbidire il burro prima di usarlo per preparare le mascherine, togliendolo fuori dal frigo almeno 30 minuti prima.
Nella ciotola di un impastatore, inserite l’uovo, lo zucchero e sbattete bene, dopodiché aggiungete il burro ammorbidito, un pizzico di sale ed i semi di vaniglia, estratti dalla bacca con l’aiuto di un coltello.
Versate la farina tutta di un colpo e continuate ad impastare, fino a che non avrete ottenuto un impasto omogeneo. Fatto questo, fate riposare l’impasto in frigorifero per circa mezzora.
Trascorso questo tempo, stendete l’impasto con un matterello su un piano infarinato, fino ad ottenere una sfoglia di circa mezzo cm di spessore. Prendete la formina di maschera e ritagliate la pasta frolla.
Adagiate le maschere su una teglia antiaderente e cuocete in forno già caldo a 180° per 10-15 minuti circa; una volta cotti, togliete i biscotti dal forno e fate raffreddare.
Nel frattempo sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria oppure nel microonde. Una volta sciolto, immergete la parte posteriore delle maschere nel cioccolato e fate raffreddare.
Dopodiché immergetevi anche la parte superiore: fatto questo, cospargete con i confettini colorati e lasciate raffreddare il cioccolato a temperatura ambiente.
Se volete, potete seguirci sulle nostre pagine per altre ricette e articoli.