Ecco cosa rischi se non lavi i vestiti appena comprati. Spesso, capita che dopo aver acquistato un capo di abbigliamento scegliamo di non lavarlo. Lavare i vestiti nuovi, tuttavia, dovrebbe essere la prassi normale, ecco perché.
Prima di tutto, dobbiamo sapere che pulire i capi non è solo una questione di igiene, ma anche e soprattutto di prevenzione delle allergie. Quei vestiti, infatti, sono stati toccati da altre persone, e dunque va da sé che dobbiamo lavarli.
Igienizzare il nuovo vestito è importante anche per una questione di coloranti. Talvolta, infatti, può capitare che quando acquistiamo un abito importato, un colorante potrebbe dare fastidio alla nostra pelle, causando irritazioni.
Da sottolineare, infatti, che in Europa ci sono numerose sostanze che non possono essere sfruttate come coloranti. Per esempio, il Disperso Blu 124. Gli abiti, oltretutto, sono spediti con conservanti e vengono imballati.
Ne consegue che è estremamente fondamentale passare in lavatrice gli abiti. Senza contare che sono sempre esposti al pubblico, in un negozio, dove si possono annidare anche batteri e germi.
Lavare i vestiti nuovi è importante
Così come abbiamo provato noi un vestito, possono anche averlo fatto altre persone. Torniamo ovviamente al discorso di prima: se non li laviamo, una volta indossati, possono scatenare reazioni alla pelle.
Nel momento in cui invece lo mettiamo in lavatrice, gli diamo il nostro odore. Utilizziamo determinati prodotti, lo puliamo da ogni residuo e impediamo in questo modo spiacevoli eventi.
Oltre al detersivo, si consiglia infatti di utilizzare un igienizzante. E’ il prodotto migliore per eliminare tutto il residuo di batteri. La regola non vale solo per i capi di abbigliamento, ma è bene anche controllare le scarpe.
Per esempio, possiamo pulirle una volta comprate, senza ovviamente metterle in lavatrice. Sempre altre persone potrebbero averle provate e in questo caso diventa importante prevenire i funghi delle unghie.