L’11 Febbraio si festeggia la Madonna di Lourdes. Per la prima volta, infatti, l’11 Febbraio del 1858, apparve la Madonna di Lourdes a Bernadette Subirous, nella grotta di Massabielle, esattamente nei Pirenei Francesi.
Da allora, la grotta divenne meta di pellegrinaggio di ogni persona credente del mondo. I miracoli avvenuti a Lourdes, accertati, sono circa 70. Un luogo riconosciuto dalla Chiesa da San Giovanni Paolo II: l’11 Febbraio si festeggia la Giornata Mondiale del Malato.
Più di cinque milioni di persone ogni anno vanno a Lourdes per chiedere la grazia alla Madonna. Durante le prime apparizioni della Madonna a Bernadette, le rivelò alcuni fatti che non ha mai voluto raccontare a nessuno.
In questa santa giornata, noi veneriamo e onoriamo la Madonna di Lourdes. Preghiamo la Madonna, recitiamo una supplica per lei. Non solo a Febbraio, durante il suo mese, ma ogni giorno della nostra vita.
Maria, tu sei apparsa a Bernadette nella fenditura di questa roccia. Nel freddo e nel buio dell’inverno, hai fatto sentire il calore di una presenza, la luce e la bellezza.
Nelle ferite e nell’oscurità delle nostre vite, nelle divisioni del mondo dove il male è potente, porta speranza e ridona fiducia. Tu che sei l’Immacolata Concezione, vieni in aiuto a noi peccatori.
Preghiera alla Madonna di Lourdes
Donaci l’umiltà della conversione, il coraggio della penitenza. Insegnaci a pregare per tutti gli uomini. Guidaci alle sorgenti della vera Vita. Fa’ di noi dei pellegrini in cammino dentro la tua Chiesa.
Sazia in noi la fame dell’Eucaristia, il pane del cammino, il pane della Vita. In te, o Maria, lo Spirito Santo ha fatto grandi cose. Nella sua potenza, ti ha portato presso il Padre, nella gloria del tuo figlio, vivente in eterno.
Guarda con amore di madre le miserie del nostro corpo e del nostro cuore. Splendi come stella luminosa per tutti nel momento della morte. Con Bernadette, noi ti preghiamo, o Maria.
Con la semplicità dei bambini, metti nel nostro animo lo spirito delle beatitudini. Allora potremo, fin da quaggiù, conoscere la gioia del Regno e cantare con te: Magnificat.
Gloria a te, o Vergine Maria, beata serva del Signore, Madre di Dio, Tempio dello Spirito Santo. Amen.