La frequenza con cui laviamo le lenzuola del letto ci indica il nostro stato di salute

Lavare le lenzuola del letto è una abitudine che dovremmo avere più spesso e che è strettamente connessa al nostro stato di salute.

Lenzuola del letto sono tra la biancheria, quelle a cui stiamo più a contatto. Ci siamo mai domandati se cambiamo abbastanza spesso questa parte importante? La frequenza con cui laviamo le lenzuola infatti è connessa al nostro stato di salute. Noi tutti teniamo molto all’igiene e ogni giorno carichiamo la lavatrice con tovaglie e indumenti di tutta la famiglia.

C’è il turno del pavimento da lavare, del bagno e della cucina da igienizzare. Viene poi il momento di cambiare anche le lenzuola. Ci è capitato, però, di non sostituirle spesso, perché ancora pulite e profumate. Sapevate che le lenzuola del letto possono essere le responsabili di alcune nostre patologie? Ebbene sì.

Le nostre lenzuola del letto, possono nascondere delle insidie che arrecano danno alle nostre vie respiratorie. Vi è capitato che i vostri figli quando rimangono troppo tempo a casa si ammalano più spesso di quanto stanno all’aria aperta?

Questo accade perché la polvere nasconde gli acari, i nemici di asma e allergie. Secondo quanto sostiene il microbiologo e patologo Philip Tierno, lavare le lenzuola almeno una volta alla settimana è fondamentale per la nostra salute.

La frequenza con cui laviamo le lenzuola del letto: cosa sapere

La frequenza con cui laviamo le lenzuola del letto ci indica il nostro stato di salute

Non importa quanto risultino profumate o pulite. Il problema fondamentale è che trascurare l’igiene del proprio letto potrebbe causare fastidiosi problemi di salute.

Egli sostiene che: “Quando non si lavano le lenzuola, si accumulano grandi quantità di particelle, incluse cellule della pelle umana. Quelle cellule servono come alimenti per gli acari della polvere, le cui feci sono molto allergeniche”.

Come sostiene, quindi il professor Tierno, sono gli acari e i batteri a causare irritazioni cutanee, asma, congiuntivite e allergie di varia natura. Solitamente, quando si cambiano le lenzuola, si battono anche i cuscini e i materassi. Abbiamo l’abitudine di aprire anche porte e finestre per ricambiare l’aria ed eliminare la polvere.

Non cambiando le lenzuola, si andrebbe a ridurre la frequenza con cui facciamo questa operazione, causando la crescita di muffe, spore fungine e piccoli insetti.

Cambiando frequentemente le lenzuola e lavandole in lavatrice a una temperatura di almeno 60°C, aiutiamo a mantenere in salute tutta la famiglia, eliminando batteri e acari.

Exit mobile version