Il Jordan Trail è un cammino che attraversa l’intera Giordania, da nord a sud, dall’antica città romana di Um Qais fino a raggiungere Aqaba. Un qualcosa di veramente unico che consigliamo di percorrere almeno una volta nella propria vita.
Il Jordan Trail è un percorso di circa 650 km di sentieri, villaggi e città frutto di un lavoro di otto anni da parte di 40 volontari. Essi hanno infatti, senza alcun scopo di lucro, mappato e messo in sicurezza il sentiero diventato vero cult per tutti coloro che si recano in Giordania.
E’ un sentiero aperto e gratuito con il quale è possibile rientrare in contatto con la natura e sedersi, dopo una lunga camminata, ad assaporare i cibi tradizionali con una famiglia locale in uno dei paesi.
Si completa in circa 40 giorni ed è suddiviso in tappe da 25-30 km al giorno. E’ possibile però scegliere di percorrerlo per intero o percorrere solamente una delle tappe in cui è suddiviso (ogni tappa si completa in quattro o cinque giorni).
Cosa è possibile vedere durante il Jordan Trail in Giordania? Info sul come prenotare il percorso.
Il Jordan Trail attraversa i principali tesori storici e artistici della Giordania. Jerash e Petra, ad esempio, sono alcune delle città che è possibile visitare durante il cammino percorso.
Esso però passa, anche, per i boschi del nord, i canyon della Jordan Rift Valley, si snoda lungo il deserto e le montagne dell’area del Wadi Rum, fino al Mar Rosso.
In particolar modo è possibile prima visitare i fertili terreni del nord con i suoi numerosi villaggi e colline. Successivamente si arriva al sud, con il suo paesaggio più secco, arido.
Chiunque volesse percorrere il Jordain Trail, può contattare la Jordan Trail Association, una ONG nata nel 2015 per mettere a punto il cammino. E’ possibile inoltre consultare il loro sito ufficiale ricco di informazioni sul percorso e sul cosa portare con sè lungo il cammino.
Inoltre è possibile anche prenotare una guida, cosa che vi consigliamo vivamente! Infatti la Giordania è ricca di stradine e di sentieri sabbiosi in cui è facile perdersi se percorso da soli il Jordain Trail.