Il mare è un farmaco che cura almeno 16 malattie. Oggi parliamo dei benefici del mare e di come possa essere così utile per la nostra salute. Gli elementi naturali, fin dall‘antichità, si sono rivelati particolarmente efficaci. Quante volte vi hanno detto che una giornata al mare poteva aiutarvi?
Oppure, andare nel bosco, in montagna, ci permette di liberarci i polmoni e respirare aria pulita. Pensate che stiamo esagerando?
Qualsiasi medico potrà dirvi che, invece, gli studi a riguardo hanno ragione. Passiamo ad analizzare e approfondire ogni beneficio. Dal perdere peso, fino alla salute dei reni e dei polmoni, ecco perché fa così bene.
Mare: farmaco molto potente
A trarre beneficio da un soggiorno in riva al mare, oltre ai benefici psicologici, sono almeno 16 malattie, dalle allergie respiratorie alle anemie, dall’artrosi alla depressione, ma anche distorsioni, fratture, ipotiroidismo, malattie ginecologiche, reumatiche, psoriasi e rachitismo.
Benefici
Migliora il respiro: l’aria vicina alla costa contiene una quantità più elevata di sali minerali. Cloruro di sodio e di magnesio, iodio, calcio, potassio, bromo e silicio provengono dalle onde che si rompono sulla riva e dagli spruzzi di acqua marina sollevati dal vento.
I primi a beneficiarne sono i polmoni: la respirazione migliora sensibilmente fin dai primi giorni. Una sorta di aerosol marino.
Combatte la ritenzione idrica: nell’acqua marina c’è una notevole concentrazione di sali minerali e ciò, per osmosi, favorisce l’eliminazione, attraverso la pelle, dei liquidi accumulati nei tessuti.
Combatte i chili di troppo: il sale stimola le terminazioni nervose dell’epidermide e, come conseguenza, accelera il metabolismo così il corpo brucia più velocemente i grassi.
Rinforza il sistema circolatorio: per merito della pressione che l’acqua esercita mentre si è immersi, della temperatura e del moto ondoso, che pratica un massaggio su tutto il corpo, la circolazione viene riattivata naturalmente.
Migliora il tono muscolare: il nuoto rilassa i muscoli, scioglie le contratture regala mobilità alle articolazioni bloccate da artrite e artrosi.
Aiuta i reni: l’acqua del mare aiuta intestino e reni, depurando così tutto l’organismo.