Tramite il linguaggio del cane, possiamo sapere molto di più sul nostro amico a 4 zampe. Possiamo iniziare questo articolo dicendo che i cani possono o meglio riescono a leggere i nostri gesti, meglio di qualsiasi altro animale domestico.
I nostri amici a quattro zampe imparano a comprendere i nostri gesti sin da quando sono giovani. Osservano quando puntiamo un oggetto a terra o quando gli diamo il comando di stare seduti ed imparano i comandi.
La capacità di comunicare in modo non verbale, ma in modo coerente, permette di elaborare un gesto da noi richiesto. Se l’azione desiderata non viene intrapresa da questi ultimi si chiama gestualità referenziale ed è un tratto sorprendentemente raro nelle specie animali.
Un nuovo studio, tuttavia, fornisce una forte prova del fatto che i cani usano questi gesti durante la comunicazione quotidiana con noi esseri umani. In particolare però con i loro padroni.
La segnalazione referenziale di un cane è un tipo di gestualità che viene intesa per trasmettere un messaggio senza usare parole di comunicazione. Questa segnalazione è davvero molto comune tra le scimmie e gli umani, è la stessa cosa che i bambini usano per attirare l’attenzione dei loro genitori quando sono ancora in tenera età.
Tali comportamenti devono essere diretti verso un destinatario e insegnati grazie alla ripetizione. Devono anche essere “meccanicamente inefficaci”, nel senso che non sono altro che gesti.
Cosa significa il linguaggio del corpo del tuo cane?
Mentre il tuo cane non può dirti cosa ha in mente, può però sicuramente dirti molto attraverso il suo linguaggio del corpo, sta a te capire quello che vuole dirti.
Continuando a leggere vedrai un piccolissimo elenco di cose che abbiamo messo insieme per aiutarti a capire cosa potrebbe cercare di dirti il tuo amico a quattro zampe.
Quando il tuo cane fa una specie di occhiolino, indica di essere un cane molto felice e giocoso, quindi non trascurare questo gesto in quanto i cani devono giocare e consumare la loro adrenalina giornaliera.
Se gli occhi del tuo cane sono invece spalancati, significa che il tuo cane si sente pronto per giocare e non devi assolutamente deluderlo in quanto se non sarai tu il suo amico di giochi si inventerà qualche cosa e farà danni in casa, dopo non lamentarti.
Quando un cane interrompe il contatto visivo, significa che un cane evita il confronto ed è educato. Tuttavia, un cane che mantiene il contatto visivo, anche fissando, è un segno sicuro che il cane sta sfidando l’oggetto che è nella sua attenzione.
Se il tuo cane ha gli occhi spalancati e rivolti verso l’alto, è un segnale che il cane si sente nervoso o insicuro. Gli occhi stretti di solito indicano che il tuo cane si sente aggressivo e quindi cerca di non fargli avvicinare nessuno.