La ricetta di questo dolce viene realizzato con la pasta sfoglia fresca e decorata con la crema pasticcera. Un dolce semplice dopotutto ma buono. Pronti a scoprire questa deliziosa ricetta?
Ecco gli ingredienti e il procedimento.
Un dolce semplice e veloce: ingredienti e preparazione
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia fresca
1 tuorlo d’uovo
Per la crema :
2 tuorli
75 grammi di zucchero
1 cucchiaio raso di farina
1 quarto di latte
la scorza grattugiata di mezzo limone
zucchero a velo
Preparazione:
Iniziate a srotolate la pasta e tagliatela a pezzi irregolari dal più grande al più piccolo. Ricordate che poi dovrete formare una piramide ,quindi spennellateci sopra il tuorlo d’uovo e infornate in forno già caldo a 180° per 20 minuti.
Nel frattempo preparate la crema pasticcera.
Sbattete i due tuorli in una terrina con lo zucchero quando saranno montati a spuma incorporatevi la farina,poi diluite leggermente con il latte .
Aggiungete la scorza di limone grattugiata e trasferite il tutto in una piccola casseruola che metterete sul fuoco moderato.
Fate addensare la crema mescolando continuamente. Non appena comincerà a fremere levatela dal fuoco e lasciatela raffreddare.
Durante quest’ultima fase abbiate l’accortezza di mescolare di tanto in tanto in modo da evitare che si formi la pellicola sulla superficie.
A questo punto date forma al dolce partendo dal pezzo di sfoglia più grande alternando la crema tra un pezzo e l’altro .
Una spolverata di zucchero a velo.
Photo credit:Cinzia Fiore
Restate aggiornati sulle nostre ricette e tutte le novità del blog