Oggi parliamo di alimentazione e salute, perché sono tantissimi ormai gli studi che associano ad una dieta sbagliata l’aumento del rischio del tumore al colon.
Secondo gli esperti, infatti, il legame tra cibo e tumore è molto più alto di quanto si sia portati a pensare. Ecco quasi sono gli errori da evitare per assicurare il benessere del nostro organismo.
Il rapporto tra la dieta sbagliata e il tumore al colon: gli errori da evitare
Che l’alimentazione sia importantissima per la nostra salute, non è certo una novità. Quello che però gli esperti non si stancano di dire è che lo è molto di più di quanto si sia abituati a credere.
Soprattutto nel caso del tumore al colon, infatti, una dieta sbagliata può davvero fare la differenza. Secondo recenti indagini, infatti, questo tipo di tumore è quello che più di ogni altro è legato al nostro stile alimentare.
Se pendiamo, ad esempio, una ricerca pubblicata su JNCI Cancer Spectrum, sono più del 5% i tumori che, solo nel 2015, negli Stati Uniti, sono da attribuire ad una cattiva alimentazione.
Di questa percentuale, il 4,4% deriva da una cattiva alimentazione, mentre il resto è da attribuire all’obesità. Obesità che poi, anche’essa è direttamente collegata al modo di mangiare.
Ma quali sono gli errori che dobbiamo evitare per non incorrere in problemi di salute? Gli esperti anche su questo stanno facendo chiarezza.
Ad incidere più di tutto sembra essere un carente consumo di alimenti legati ai cereali integrali e ai latticini. Allo stesso modo, l’eccessivo consumo di carni processate sembra essere il nemico numero uno del nostro benessere.
Come detto, tra tutte le malattie che una dieta sbagliata può provocare, il tumore al colon è sicuramente in cima alla lista. Secondo le indagini, infatti, i casi in cui questa malattia è da associare ad un erroneo stile alimentare sono circa il 38,8%.
Da aggiungere, infine, che il tumore al colon rappresenta uno dei tumori più diffusi, sia nel nostro paese che nel mondo intero. In particolare, si piazza al terzo posto dei tumori più diffusi, superando il 10% di tutti i casi nel mondo.
Attenzione, dunque, a ciò che mangiamo e anche al rischio di obesità. Gli esperti consigliano di privilegiare cibi legati ai cereali e ai latticini. Con moderazione, invece, il consumo dei vari insaccati e delle carni processate in generale. Ma, a proposito di alimentazione e salute. Sapete che per quanto riguarda il tumore al seno, i grassi nella dieta aumentano le recidive?