Corona di Cristo, come curarla e come farla fiorire. Il suo vero nome è l’Euphorbia milli, ma è conosciuta anche come Corona di Cristo, o Spina di Cristo o ancora Corona di Spine. E’ una pianta originaria delle regioni tropicali e subtropicali, è un arbusto composto da steli eretti e ricoperti di spine affilate. Ha delle foglie molto piccole e caduche.
Per tutte queste ragioni è una pianta molto particolare. Ma come prendersene cura e farla fiorire? Ecco alcuni trucchetti semplici e facili da mettere in atto.
Corona di Cristo, ecco come farla fiorire e prendersene cura
La pianta, Corona di Cristo è originaria delle regioni tropicali e subtropicali. L’aspetto è a dir poco meraviglioso ma è necessario che ve ne prendiate cura. Ecco alcuni trucchetti per farla fiorire.
Innanzitutto fate attenzione all’esposizione alla luce, visto che la pianta ama la luce solare diretta. Assicuratevi di posizionarla in un luogo dove può ricevere almeno 6 8 ore di luce solare. Riguardo l’innaffiatura, la pianta va innaffiata moderatamente, evitando i ristagni idrici.
Per la concimazione utilizzate un terreno abbastanza drenato e ricco di sostanza organica. Concimate poi la pianta almeno una volta al mese durante la stagione primaverile ed estiva. La Corona di Cristo richiede una potatura periodica per mantenerla in forma e per stimolare la fioritura.
La pianta ha delle spine appuntite, è necessario prestare attenzione a quest’ultime quando si maneggia la pianta. Indossate dei guanti durante la potatura. Proteggete la pianta dalle temperature fredde. Se vivete in un’area dove le temperature scendono al di sotto dei 10 gradi Celsius, è necessario proteggere la pianta durante l’inverno portandola all’interno. Se possibile copritela con un tessuto leggero. Solo in questo modo potrete prendervene cura e sperare che la pianta possa fiorire e regalarvi dei fiori straordinari e dalla bellezza unica.
photo da ignartonosbg via pixabay