L’albero di Natale è immancabile nelle case di tutti quando si avvicina il periodo festivo, ma chi ha gatti sa bene quanto la cosa possa essere complicata. Gli amici a quattro zampe sono molto attratti dall’albero e, a volte, rischiano di farlo cadere o di rovinarlo. Esistono però degli accorgimenti da tenere a mente.
Come rendere l’albero di Natale a prova di gatto: la scelta degli addobbi
Innanzitutto, come rendere l’albero di Natale a prova di gatto? Bisogna prestare una particolare attenzione agli addobbi. Come prima cosa, è necessario tenere a mente che un albero vero attira i gatti molto di più di quello sintetico.
Ovviamente l’animale percepisce che si tratta di una vera pianta, con tutte le conseguenze del caso. Un albero sintetico riduce le possibilità che il gatto vi si avvicini. Inoltre, un buon consiglio da mettere in pratica è di non decorare l’albero immediatamente.
Si può posizionare e attendere in qualche giorno, in modo tale che il gatto si abitui e non sia subito attirato da luci e colori.
I fiocchetti, le ghirlande, tutti gli oggetti oscillanti e di piccole dimensioni piacciono al micio, ma potrebbero anche essere ingoiati, perciò sono da evitare.
Albero di Natale e gatto: i trucchi per tenerlo lontano
Dopo aver tenuto a mente qualche accorgimento al momento di addobbarlo e decorarlo, si possono anche mettere in pratica dei semplici trucchi per fare un modo che il gatto che non sia così attratto dall’albero.
Esistono degli spray repellenti, del tutto innocui per l’animale, che disincentivano l’avvicinamento del gatto. Si utilizzano proprio per evitare che il micio si avvicini a determinate stanze o aree della casa. In alternativa, si può spruzzare un po’ di aceto mele sullo stesso albero o nelle sue vicinanze.
È un odore sgradito all’animale che, quindi, dovrebbe evitare di avvicinarsi. In questo modo il gatto non dovrebbe più creare problemi con l’albero.
Tra i rimedi naturali per allontanare i gatti dal nostro amato albero di Natale ci sono alcuni profumi che possono fare al caso nostro. Una vera e propria “barriera di profumi” che terranno lontani i nostri amici pelosetti dalle decorazioni ma soprattutto dalle palline appese.
Nel dettaglio il profumo intenso delle arance ma anche dei limoni oppure del lime, sono perfetti per riuscire a tenere a freno l’irriverenza del nostro gatto. Ci basterà spruzzare un po’ di questo succo diluito con dell’acqua direttamente sulle decorazioni che si trovano più vicine alla base dell’albero.
In questo modo, quando il nostro gatto si avvicinerà sentirà quell’odore agrumato che lo terrà lontano. Nonostante questo tipo di odore non è gradito al nostro pelosetto, non è dannoso per lui, di conseguenza non creerà nessun tipo di problema o di fastidio.
Inoltre, anche le profumazioni di cannella e chiodi di garofano sono in grado di tenere lontani i gatti dal nostro albero, ne basterà un po’ in una ciotolina dietro al tronco così da evitare ogni spiacevole evento.