La frutta fa bene se mangiata in maniera corretta, ecco le giuste combinazioni. Come mangiare la frutta in modo che ci dia un bel carico di energia e di sostanze vitaminiche e nutrienti? Prima di tutto, ci sono dei consigli da seguire su come sfruttare le proprietà della frutta al meglio.
Mangiare la frutta è indispensabile per il nostro organismo. Un po’ come accade con le verdure, dobbiamo tenere presente che abbiamo bisogno di vitamine, di sali minerali, di nutrienti essenziali per l’organismo. Mangiamo sempre la frutta a stomaco vuoto: in questo modo faremo il pieno di energia e di nutrienti.
Il Dottor Herbert Shelton è spesso intervenuto sulle proprietà benefiche dei frutti. A riguardo, ha sempre detto che se tutti noi mangiassimo la frutta nel modo corretto integreremmo parte dei nutrienti essenziali per essere sempre in buona salute.
Ma quali sono i consigli da seguire? Per esempio, ve lo abbiamo citato prima, la frutta va mangiata mezz’ora prima dei pasti principali. Tuttavia, ci sono dei frutti dalle proprietà digestive,e come ad esempio ananas, mele, kiwi, che possiamo integrare a fine pasto.
Come mangiare la frutta
Procediamo a suddividere anche la frutta in tipologie: acide, dolci e semiacide. In questo modo sfrutteremo le proprietà e le potremo combinare nel modo migliore. Quali sono i frutti in questione?
La frutta acida è rappresentata dall’ananas, dall’arancia, dal mandarino, dal pompelmo. La frutta dolce è banana, datteri, uva, mela, fichi. Invece, la frutta semiacida prevede che integriamo ciliegie, fragole, pere, pesche, prugne.
Scegliamo i frutti che possano aiutarci a non farci mai mancare nessuna sostanza nutritiva. Per esempio, nei kiwi troviamo un’alta concentrazione di sali minerali. Prestiamo attenzione anche ai flavonoidi e agli antiossidanti.
La centrifuga di frutta o la spremuta dovrebbe essere bevuta almeno una volta al giorno, soprattutto al mattino. Procedete con il connubio di un frutto acido e un frutto dolce per non farvi mancare nulla.