Carta Acquisti 2024, è stato rinnovato anche per l’anno corrente il programma ma quali sono le novità? Anche per il 2024 la carta servizi sarà disponibile per determinati cittadini italiani che rispettino dei requisiti bene specifici.
Online sono già disponibili i moduli da poter presentare, ma a quanto ammonta l’importo? Scopriamo insieme le ultime novità annunciate in questi giorni dal Ministero.
Carta Acquisti 2024, online i moduli ma a quanto ammonta l’importo?
E’ stato rinnovato anche nel 2024 il programma Carta Acquisti. Questa è dedicata ai cittadini di età pari o superiore ai 65 anni ed ancora ai genitori di bambini di età inferiore ai tre anni. Questi potranno ricevere un contributo di 80 euro ogni due mesi per le spese alimentari, sanitarie e per il pagamento delle bollette di luce e gas.
Tutti coloro i quali rispetteranno i seguenti requisiti, potranno presentare domanda direttamente negli Uffici postali, compilando i moduli pubblicati proprio sul sito del Mef. Ma in cosa consiste questa misura? Quali le novità?
Rispetto allo scorso anno sono stati aggiornati i requisiti e potranno accedere al beneficio coloro i quali avranno un Isee massimo di 8.052, 75 euro per i minori, di 8.052,75 euro e importo complessivo dei redditi percepiti non superiore a 8.052,75 euro per i cittadini di età compresa fra 65 e 70 anni.
L’Isee non deve essere superiore a 8.052,75 euro e l’importo complessivo dei redditi percepiti non superiore a euro 10.737 euro per gli over 70. Coloro i quali hanno ottenuto la carta anche negli anni passati e che anche in questo 2024 continueranno ad avere i requisiti per il nuovo anno, potranno presentare la domanda.
Ricordiamo che il programma Carta Acquisti è stato istituito nel 2008 proprio dal Governo Berlusconi. Fino allo scorso mese di novembre sono stati erogati ben oltre 2 miliardi.