Vorreste preparare le brioche siciliane con il tuppo? Oggi vi diamo la ricetta originale. Per realizzarle bene, il segreto è l’impasto.
Dobbiamo lavorarlo a lungo, ripiegandolo su se stesso, così da favorire un’ottima maglia glutinica. In Sicilia, questo dolce è un must d’estate.
Si mangia anche a cena, quando fa troppo caldo per cucinare. Di solito è servito con la granita, ma possiamo anche accompagnarlo con gelato.
In ogni caso, bando alle ciance, e cominciamo a metterci ai fornelli. La ricetta di Alessio, mio figlio, è un po’ lunga, fatta di attese, ma credeteci sulla parola ne verrà la pena.
Ingredienti brioche siciliane
300 grammi farina di forza (o manitoba)
200 grammi farina 00
250 ml latte a temperatura ambiente
100 grammi zucchero semolato
150 di pasta madre rinfrescata (la sera prima) (o 1/2 di cubetto di lievito di birra)
125 grammi burro morbido
Un uovo medio bio
1 cc malto d’orzo o miele mille fiori
Essenza d’arancia per pasticceria (o 1 fialetta)
1 cc sale marino iodato fine
Un tuorlo + latte per spennellare
Ricetta con il Bimby
Prendiamo il Bimby, cominciamo a versare il latte e la pasta madre oppure il lievito di birra. Dopodiché, aggiungiamo zucchero e malto.
Azioniamo per 10 secondi a velocità 4. ora, mettiamo essenza di arancia, uovo e burro: azioniamo a velocità 4 per dieci secondi.
Poi, mettiamo la farina e il sale: azioniamo per 50 secondi a velocità 4. L’impasto è troppo morbido? Aggiungete qualche cucchiaio di farina con un pizzico di sale.
Prendiamo una spianatoia, infariniamola e cominciamo a lavorare il nostro impasto. Poi, facciamo un rettangolo con l’impasto e ruotiamolo a portafoglio. Servirà per la maglia glutinica.
Prendiamo una ciotola, facciamo riposare l’impasto “a palla”. Dovrebbe riposare per un paio di ore in un luogo privo di umidità.
Adesso è il momento di prendere l’impasto e di suddividerlo in almeno 8 palline. Mettiamole su una teglia con carta da forno.
Finiamo di farlo lievitare in forno. Alla fine, quando le palline saranno raddoppiate, spennelliamole con uovo e accendiamo il forno per un quarto d’ora a 180°C. Servite con granita o gelato.
Restate aggiornati su tutte le nostre ricette e sulle novità del blog.