Bollette della luce in aumento: ecco che cosa potrebbe succedere

Secondo alcune previsioni, le bollette della luce potrebbero presto subire un aumento: ecco che cosa potrebbe succedere

Bollette della luce in aumento ecco che cosa potrebbe succedere

Bollette della luce in aumento, è questa la triste previsione di alcune recenti indagini. Secondo le statistiche, infatti, con l’inizio del 2020 anche la luce potrebbe subire un discreto rincaro.

Ormai purtroppo le notizie come questa sembrano all’ordine del giorno, con i rincari che spuntano da ogni dove. Ma vediamo insieme quali sono i motivi e cosa potrebbe succedere.

Bollette della luce in aumento: ecco cosa dicono le previsioni

Come spesso succede, anche in questo caso dobbiamo dare la colpa all’Iva. L’imposta sul valore aggiunto, infatti, con l’inizio del nuovo anno potrebbe subire un altro, ennesimo, aumento. Proprio per questo il Codacons ha invitato tutti noi a partecipare ad uno sciopero del consumo.

In ogni caso, il rincaro dell’Iva causerà ad ognuno di noi molte spese in più, tra le quali anche le bollette della luce in aumento.

Ma perché? Quando parliamo dei consumi relativi alla luce, il costo dell’Iva passerebbe dal 10% al 13%. In pratica, secondo uno studio di SosTariffe.it, il costo della luce potrebbe aumentare addirittura del 10%.

Secondo i risultati di questo studio, l’aumento potrebbe colpire soprattutto le persone che hanno un contratto di maggior tutela, rispetto invece a quelle che fanno parte del mercato libero dell’energia.

Ma quanto ci costerebbe questo aumento? Lo studio in questione ha analizzato le persone che hanno come consumo medio annuo i 2700 kWh. Un consumo che è distribuito al 50% nella fascia F1 e l’altro 50% in quelle F2 e F3.

Dai dati raccolti, questo tipo di utente ha speso per la luce, nello scorso anno, una cifra media di 628.32 euro. L’aumento dell’Iva potrebbe portare questa cifra a 687.30 Euro nel corso del 2020. Un aumento, quindi, di quasi 60 euro all’anno.

Lo stesso studio ha poi analizzato i dati relativi ad un consumatore con un contratto nel mercato libero. Questo utente passerebbe da una spesa di 492.48 euro, dello scorso anno, ad una di 505.10 euro per il prossimo anno. Un aumento di appena 12 euro, quasi un terzo dell’altro tipo di consumatore.

Tutto questo potrebbe succedere nel caso in cui il Governo, questo attuale oppure uno eventualmente nuovo, non riuscisse a eliminare le cosiddette clausole di Salvaguardia. Quelle clausole che sono le dirette responsabili dell’aumento dell’Iva previsto per il 2020.

Discorso diverso, invece, per le bollette del gas. Secondo i risultati di questo stesso studio, l’aumento in questo caso sarebbe del 2.31% in più, molto inferiore rispetto a quello della luce. Non ci resta che attendere i nuovi sviluppi.

Exit mobile version