Il maltempo in Italia non è ancora finito ed a confermarlo sono le previsioni meteo della giornata di oggi e domani che confermano il ritorno di un peggioramento e del freddo ed una nuova allerta meteo. Dopo la fase piovosa degli ultimi giorni, il tempo è pronto a cambiare nuovamente donandoci un incisivo momento invernale caratterizzato da aria fredda dalla Scandinavia.
Gli esperti per la giornata di oggi e domani infatti, hanno confermato il ricordo del freddo ma anche della pioggia e della neve nonostante l’anticiclone atlantico sempre più vicino all’Europa centro orientale.
Questo porterà una forte instabilità già dalle prime ore serali di oggi, confermando le nevicate anche a quote collinari molto basse. Andiamo a vedere insieme le previsioni degli esperti e come il clima donerà ancora forti rovesci ma anche gelate notturne.
Allerta meteo in Italia, arriva la tempesta Foehn: I forti venti arriveranno fino a 110 km/h
Secondo quanto riportato da IlMeteo.it e dalla Protezione Civile, nella giornata di oggi su diverse regioni sarà protagonista la nuova tempesta Foehn. Essa con i suoi venti di burrasca caratterizzerà la mattinata del Piemonte, Lombardia, Veneto, Liguria ma anche del Trentino.
La stessa successivamente si sposterà verso il Centro Italia nel corso del pomeriggio interessando e intensificandosi nell’Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise. Proprio per questo motivo, la Protezione Civile in più occasioni ha diramato un’allerta gialla per tutta la giornata di oggi, lunedì 31 marzo.
Per quanto riguarda invece la giornata di martedì 1° aprile, avremo ancora forti venti che oscilleranno tra i 110 ed i 120m/h. La tempesta potrebbe portare forti disagi anche per chi viaggia, per questo gli esperti raccomandano una massima allerta. Saranno poi presenti anche al Nord e al Centro Italia anche qualche temporale e pioggia sparsa che continua a caratterizzare anche il clima di fine marzo.
Oggi e domani saranno due giorni di grande freddo con un calo delle temperature che potrebbe portare neve anche in pianura, seguita da correnti di aria freddissima.