Avere i piedi gonfi è, purtroppo, una condizione abbastanza comune. Le cause e i fattori possono essere molteplici e oggi vogliamo aiutarti a capire come stare meglio. Abbiamo cercato i migliori rimedi naturali.
Che cosa dobbiamo fare per stare meglio e avere i piedi sgonfi. A cosa dobbiamo prestare maggiormente attenzione? Ci sono alcuni metodi per evitare che i nostri piedi si gonfino, magari dopo una lunga camminata. A volte utilizziamo delle scarpe o delle calze che non vanno bene per i nostri piedi.
Per questo motivo dobbiamo sempre prestare molta attenzione a cosa compriamo. Le cause dei piedi gonfi, dalla ritenzione idrica fino alle scarpe sbagliate, possono influire e disturbare il nostro stile di vita. A riguardo, però, possiamo fare qualcosa.
Piedi gonfi: cause
Abbiamo già menzionato le scarpe strette, e dunque sarebbe preferibile optare per delle calzature comode, che lasciano respirare il piede. Ci sono dei marchi che garantiscono il massimo della qualità e della praticità.
Facciamo attenzione anche a quando ci alleniamo. Fare palestra o sforzare troppo il nostro fisico senza la dovuta preparazione può essere tutt’altro che benefico. Allo stesso modo, però, uno stile di vita sedentario può influire in maniera negativa.
Controlliamo anche il nostro peso. Un punto importante da non sottovalutare è anche il consumo di sale, talvolta molto elevato. Preferiamo dunque frutta e verdura sulla nostra tavola, che apportano i nutrienti di cui abbiamo bisogno.
Oltre a mantenere il nostro peso forma, eliminiamo il fumo e le cattive abitudini. Infine, qualora il problema comunque dovesse persistere, possiamo rivolgerci al nostro medico. Oltre ai rimedi naturali, ci sono anche i trattamenti medici.
Rimedi naturali
La prima cosa da fare, intanto, è condurre una vita sana e cercare di fare molta attività fisica. Possiamo inoltre ricorrere all’idroterapia a contrasto. Prepariamo due bacinelle di acqua: in una avremo cura di versare acqua fredda e nell’altra acqua calda. Immergiamo i piedi alternando le due bacinelle per un quarto d’ora.
I pediluvi brevi sono piuttosto efficaci. Per alleviare i piedi gonfi, sono ottimi anche i massaggi: utilizzate degli oli essenziali per diminuire il gonfiore. Ottimo anche l’utilizzo dei sali di Epsom, soprattutto nella bacinella di acqua: immergete i piedi per un quarto d’ora.
Gli ultimi due rimedi naturali prevedono l’utilizzo dello zenzero o di acqua e limone. L’olio essenziale di zenzero è perfetto per i massaggi, mentre l’acqua e limone presentano proprietà depurative, che ci aiutano ad eliminare le tossine e prevenire il gonfiore ai piedi.
Gli infusi che funzionano per i piedi gonfi
Menta
Possiamo immergere i nostri piedi in un infuso a base di menta per una decina di minuti. E’ un’ottima proposta, in particolare se avete i piedi gonfi a causa della cattiva circolazione.
Salvia e rosmarino
Il pediluvio a base di salvia e rosmarino ci permette di rilassarci e di distenderci. Proprio come per la menta, dovremo preparare un infuso a base di rosmarino e di salvia e immergere i piedi, sempre per una decina di minuti.
Acqua e sale
Uno dei rimedi naturali più indicati, anche perché è un passaggio di bellezza. Aiuta non solo a sgonfiare i piedi, ma anche a esfoliare la pelle. In questo caso, prepariamo una bacinella con acqua tiepida e sale. Immergiamo i piedi per un quarto d’ora.
Olio di oliva
Non dobbiamo in questo caso preparare l’acqua con la bacinella, ma semplicemente usare l’olio come una qualsiasi crema idratante. Il massaggio all’olio di oliva riattiva la circolazione.
Camomilla
Prima di tutto, prepariamo una tisana alla camomilla. Non appena si sarà raffreddata un po’, mettiamola in una bacinella e facciamo un pediluvio. Le proprietà della camomilla sono antinfiammatorie.
Avena
Basta un quarto d’ora con l’avena per avere i piedi molto più sgonfi. Sempre in una bacinella, abbiamo la possibilità di preparare acqua calda e avena; per un quarto d’ora, rilassiamoci e noteremo che i piedi si sgonfieranno.
Il sito web parlaredime.it consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.