Ci sono almeno 5 cose che non dovremmo mai dire a una persona ansiosa. Coloro che soffrono di ansia non hanno bisogno di ulteriori frasi di circostanza. Hanno bisogno, invece, del nostro supporto e della nostra presenza per affrontare al meglio questa problematica.
Nel momento in cui si soffre di ansia e di stress, abbiamo bisogno dell’affetto e della presenza dei nostri cari. Eppure, dire la frase o la parola sbagliata potrebbe anche rovinare il rapporto. Pertanto, ecco di seguito la lista delle cose da non dire.
Devi solo calmarti
Quante volte abbiamo detto una frase del genere? Eppure, l’ansia non si può calmare a piacimento. Anzi, dobbiamo essere forti e affrontarla. Non è un interruttore: non possiamo spegnerla. Otterremmo solo l’effetto contrario, ovvero che la persona non si fiderà più di noi.
La cosa che ti preoccupa non è così grave
Anche questa frase non apporta un reale beneficio alla persona che amate. Perché ogni grado di preoccupazione è diverso in base alla propria ansia.
Non ci pensare
Come possiamo non pensare a ciò che ci tormenta, se non ci lascia in pace? Ogni persona ansiosa ha il proprio pensiero negativo. Dobbiamo farla svagare, non tartassarla.
So come ti senti
Per quanto sia una frase forse anche apprezzata, non potrete mai mettervi nei panni di una persona ansiosa. Ogni ansia patologica si manifesta in maniera differente.
Hai ragione, ciò che temi potrebbe accadere
Ecco un’ultima frase che dovremmo evitare. Invece di affiancare la persona nella positività, non possiamo gettarla nelle negatività. Pertanto, facciamo attenzione alle parole che scegliamo.
Sì, non è facile stare accanto a una persona che soffre di ansia. Ma con il nostro aiuto possono uscire da questa spirale di negatività.
Non lasciamole da sole. Non incoraggiamo lo stato di panico. Siamo la loro ancora di salvezza nel cielo più scuro.