I 15 principi di Maria Montessori per educare bambini felici

Educare bambini felici con i 15 principi di Maria Montessori. Ecco quali sono e come possiamo applicarli. Di ispirazione.

i-15-principi-di-montessori

Educare bambini felici è possibile: basta fare una scelta. Possiamo seguire, ad esempio, i consigli di Maria Montessori, che ha trascorso la sua vita studiando e approfondendo la pedagogia. I 15 principi di Maria Montessori, l’educatrice italiana, che ha operato tra il XIX e il XX secolo, è ancora molto apprezzata.

Lei non vedeva la scuola come un ambiente esclusivo, dove maestri e professori prevalevano. No, lei affermava che il bambino dovesse sviluppare le proprie capacità in maniera libera e sicura.

Così, nelle aule della Montessori, ogni bambino poteva scegliere la scheda didattica in cui imparare e soprattutto non dovevano scontrarsi con un ambiente rigido. Creatività e studio si univano per aumentare le capacità cognitive dei bambini.
“Quando un bambino si sente sicuro di sé stesso, smette di cercare costantemente l’approvazione degli adulti” – Maria Montessori

Su questo si basa la prospettiva pedagogica di Maria Montessori. In realtà, il suo metodo fu conosciuto a livello mondiale, proprio perché era necessario un cambiamento, uno svecchiamento.

Fino ad allora, il settore della scuola era molto tradizionale. Secondo Paulo Freire, però, i principi della Montessori oggi non possono essere del tutto applicati. In ogni caso, i bambini possono imparare liberamente e con creatività. E ci sono molti consigli, ispirazioni che la Montessori ci ha lasciato.

15 Principi di Maria Montessori: educare bambini felici

“Il primo compito dell’educazione è agitare la vita, ma lasciandola libera perché si sviluppi” – Maria Montessori

Ricordate sempre che i bambini imparano da tutto ciò che li circonda. Siate il migliore esempio per loro.

Se criticate molto i vostri figli, la prima cosa che impareranno sarà giudicare.

E se li elogiate regolarmente, impareranno a dare valore alle cose.

Se mostrate loro ostilità, impareranno a litigare.

Se li ridicolizzate frequentemente, saranno timidi.

Aiutate i vostri figli affinché crescano sicuri di sé stessi in ogni istante, solo così potranno imparare a fidarsi degli altri.

Se li sottovalutate, svilupperanno un sentimento negativo di colpevolezza.

Fate loro capire che le loro idee ed opinioni sono sempre ben accette, in questo modo si sentiranno bene con sé stessi.

Per educare bambini felici, è dunque importante ascoltarli, seguirli, dare loro una voce.

Exit mobile version